Materiali e cornici per rinnovare il look del camino di casa

Per rinnovare il camino di casa, a parete, ad angolo, a legna o a gas, basta scegliere rivestimenti per camino e cornici disponibili in stile classico e moderno.

Come cambiare aspetto al caminetto

Quando l’estate è ormai archiviata, non ci resta che prepararci all’arrivo dell’autunno con i suoi caldi colori e le prime giornate umide che ci ricordano quando è bello potersi rinchiudere in casa e godersi i mesi invernali al calduccio.

 

Oltre al riscaldamento o alla stufa, i fortunati che vantano un caminetto in casa potrebbero iniziare a pensare di prepararlo, e perché no, anche di rinnovarlo, magari cambiandogli faccia.
Infatti, non è detto che il vostro attuale camino debba restare per sempre così.

Non è un oggetto statico e negli anni può essere convertito, per esempio da alimentazione a legna in camino a pellet; anche il suo look può essere rinfrescato.
Infatti, quando si sceglie di cambiare cornice o rivestimento al camino, a giovarne è l’intero ambiente che si rinnova completamente, senza aver dovuto ricorrere a trasformazioni o spostamenti strutturali.
Se guardando il camino di casa non vedete l’ora di accenderlo e vederlo scoppiettare, ma al contempo la sua estetica vi ha un po’ stancato, è utile sapere che si può intervenire per rifargli il look.

Esistono soluzioni per ogni stile, sia per chi ama restare sul classico che per chi cerca una soluzione capace di ringiovanire, svecchiare o rimodernare la casa.

È molto vasta la gamma di proposte e materiali che possono essere utilizzati senza problemi perché adatti all’uso, a sopportare il calore intenso e le alte temperature, donando contemporaneamente una nota nuova alla casa.

Come avrete capito ce n’è per tutti i gusti, basta sapere dove cercare per farsi un’idea delle soluzioni più attuali e delle varie possibilità fino a trovare quella ad hoc per la casa che sogniamo.
Cornici per camino

Palazzetti propone una vasta gamma di cornici adatte a rivestire il camino, cambiandogli aspetto con classe e gusto. Le tipologie sono molte, diverse per genere, materiale, ma anche per tipologia di camino, da quello a muro a quello che si trova al centro di un ambiente.

Tutti i modelli e le versioni proposte si prestano a rivestire camini Palazzetti, ma riescono anche ad andare incontro alle singole necessità in base allo spazio a disposizione e al tipo di ingombro. L’azienda ha al suo interno un ufficio che lavora per offrire anche servizi personalizzati ad hoc, sempre seguendo linee di design attuali e adatte all’arredo del locale da rinnovare.
Cornici per caminetti moderni

Il modello Bilbao di Palazzetti, per esempio, ha un rivestimento in pietra chiara bocciardata e lavorata con un motivo a listoni. Il piano e il riquadro sono invece in marmo bianco dal finish lucido e luminoso.

Cornice per camino modello Bilbao di Palazzetti
Molto curato e anche scenografico nella resa, specialmente quando si fa sera e il buio entra nella stanza, sono i pannelli laterali a vista che possono essere in vetro retroilluminato, oltre che in marmo. La luce che si irradia dal vetro crea un’atmosfera affascinante e molto suggestiva.

Sembra invece la preziosa cornice di un quadro il modello Durban in marmo di colore giallo egizio, quasi cangiante. Molto bello è anche il motivo mosso e non squadrato che va davvero a incorniciare la facciata e la bocca del focolare.

Cornice per camino mod. Durban di Palazzetti
Esistono, come anticipato, anche soluzioni di design molto curate per camini non addossati a pareti , come quelli proposti fino ad ora, ma posizionati al centro della stanza.
Un esempio è Dubai, in marmo bianco lucido per il piano e rivestimento in pietra: molto pulito, lineare e adatto a diversi ambienti e stili di arredo, è impreziosito anche da un inserto in legno wengé.

Di tutt’altro genere è la versione Bronx, aspetto moderno quasi industriale, in materiale cementizio e tecnologicamente avanzato. Molto interessante è il colore, di un blu acceso.
Questo modello è un unicum, non solo un rivestimento, comprensivo quindi anche di un focolare.

camino modello Bronx di Palazzetti
Anche PIROS caminetti e stufe offre ai suoi clienti una vasta scelta tra differenti rivestimenti per il camino. Parliamo anche in questo caso di proposte di design capaci di dare personalità e valorizzare il camino nuovo o già presente in casa. Tutti i materiali, legno, acciaio e marmo, sono garantiti per resistere nel tempo, all’usura e al calore.

I rivestimenti possono essere scelti per design, classico, moderno o rustico, tipo di focolare, termocamino, inserto, prefabbricato, e per disposizione, a parete oppure ad angolo.

Si può optare anche solo per la cornice. Tra le varianti in stile moderno e contemporaneo in gamma, segnaliamo Ardesia, adatta a caminetti frontali (monoblocchi o per focolare) e termocamini, realizzati in ardesia a spacco con intagli e inserti a contrasto, in pietra serena.
Il risultato è elegante, minimal, moderno e pulito. Bella anche la resa cromatica, visto che il colore scuro della pietra contrasta perfettamente con la parete, che sia bianca o colorata.
Piacerà a chi ama la modernità, il design e un tocco deciso ma molto raffinato.

Prezioso e originale è anche il modello Zebra, una cornice con un motivo in fantasia che accosta rame e acciaio inox, quindi dalla resa bicolor e insolita.

Corniche per camino modello Zebra di Piros
EDILKAMIN spa propone invece cornici molto lineari e pulite realizzate in acciaio inox, come modello Bix Box, disponibili sia nella versione quadrata che in quella rettangolare.
Un’altra proposta moderna è la scelta del rivestimento stoneline bianco con possibili inserti a contrasto in marmo colorato: il risultato è nuovo, ricercato e certamente in gusto moderno.
Cornici per caminetti in stile classico

Chi invece cerca una proposta più importante nella linea, che vada a incorniciare e circondare completamente la bocca del camino, la soluzione giusta può essere un rivestimento come Everest di Piros Caminetti e Stufe, che esalta appieno la presenza del fuoco scoppiettante concentrando su di esso l’attenzione. Questa cornice è una sorta di struttura da addossare a parete, in perfetto stile classico, ideale per locali di rappresentanza o salotti importanti.

Rivestimento per camino Everest di Piros
Everest è interamente in pietra beola bocciardata rifinita con effetto spatolato.
Può essere considerata un’attualizzazione di un grande classico che esalta il lusso di avere un camino.

Si possono trovare anche rivestimenti più classici anche da Palazzetti, come quelli in pietra tecnica che regalano un effetto mattone che ben si sposa con un contesto più classico o rustico.
Il top del camino, il modello Lipsia, è un rivestimento in legno color noce, una sorta di mensola che rifinisce il tutto.
Camino modello Luisa di Edilkamin
Anche Edilkamin, accanto ai modelli moderni, offre soluzioni più tradizionali come il modello Luisa, disponibile sia nella versione ad angolo che a parete.

Rustico nello stile, è rifinito con un marmo lucido sulla soglia e marmi vicentini per gli zoccoli; la trave è in rovere.

Rientra in questo mood anche Saxon, rivestimento che alterna marmo rosso per spalle e zoccoli, marmo giallo levigato e legno per la trave.
Cornici classiche in marmo per camini

Chi invece predilige cornici in marmo, può trovarne in quantità da Prandi Caminetti.
Si possono trovare le qualità più prestigiose, dal bianco di Carrara al verde Alpi, passando per il Travertino chiaro o rosso, la pietra serena, il marmo rosa portoghese e quello nero marquinia.

Lo showroom mostra più di cento cornici in esposizione. Può esser scelta anche la finitura che può variare dall’anticato al levigato oppure lucido. Tutte le cornici si possono adattare al proprio camino di casa e anche in questo caso c’è la possibilità di personalizzarle in base alle singole esigenze, realizzando cornici su misura.
Rivestimento per camino con schermo tv integrato

Per chi cerca una soluzione davvero mai vista prima, originale e altamente tecnologica, segnaliamo Scenario di MCZ. Stiamo parlando di un rivestimento per camino frontale, fissato a parete, che come particolarità ha lo schermo TV integrato.
Questo è stato possibile ricorrendo all’impiego di un vetro temperato con mensola metallica e struttura in acciaio verniciato nei toni metallici dell’alluminio.
Questa maschera per camino incorpora uno schermo Tv LCD Loewe da 37” e due speaker. Questo rivestimento si presta sia per camini alimentati a legna, modello Vivo 90 Wood, che per la versione a gas, versione Forma 95 Gas. La struttura è autoportante e in acciaio: alla vista l’effetto è quello di una doppia cornice, semplice e geometrica, dove da una parte vediamo lo spettacolo del fuoco, dall’altro, subito accanto, la normale programmazione tv che come per magia non viene alterata dal riflesso e dalla vicinanza delle fiamme vive.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>